lunedì 2 novembre 2015

Vendere un’azienda: l’importanza dell’avviamento


Quando ci si appresta a vendere un attività, è bene fare una giusta valutazione del proprio asset organizzativo. In questo modo si evita di perdere valore durante la trattativa ed inoltre non ci si presenta impreparati sul mercato di sbocco. Un errore che spesso viene commesso, infatti, è proprio quello di non essere adeguatamente informati sui livelli medi dei prezzi del mercato o sul valore della propria azienda. Per questo motivo è spesso molto utile affidarsi ad un professionista del settore che sia in grado di accompagnare il cliente in ogni fase della trattativa, dalla valutazione iniziale fino alla vendita dell impresa. Uno dei concetti che necessitano di un maggior rilievo, in questo campo, è quello dell avviamento. Troppo spesso, infatti, ad esso non viene assegnato il giusto valore, oppure viene sottovalutato per mancanza informativa. Può succedere, infatti, che il cedente non abbia competenze specifiche in ambito di compravendita di attività e, per questo, commetta l
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